Cosa accadde oggi 31 maggio: eventi che hanno cambiato la storia dal 1101 al 2018 | Proverbio napoletano | Santo del giorno

Cosa accadde oggi 31 maggio eventi dal 1578 al 2018 che hanno cambiato la storia. Il santo e il proverbio napoletano del giorno. 

Prima di procedere a cosa accadde oggi 31 maggio, il santo del giorno è San Gavino martire come riporta il sito ufficiale CEI. Oggi vi propongo un proverbio del 31 maggio in napoletano “L’amico è comme’ ‘o ‘mbrello quannno chiove nun o truove maje!”. Questo proverbio significa che l’amico è come l’ombrello, e quando piove non è mai a portata di mano, è difficile da trovare. Proprio come il parapioggia quando c’è il temporale.

Cosa accadde oggi 31 maggio dal 1101 al 1790

Cosa accadde oggi 31 maggio: nel 1101 – Conquista di Cesarea da parte dei crociati; nle 1578Martin Frobisher salpa da Harwich, Inghilterra, con destinazione Frobisher Bay, per estrarre pirite ferrosa che viene usata per pavimentare le strade di Londra; nel 1646 – Un terremoto nel Gargano provoca centinaia di vittime; nel 1678 – A Coventry si svolge la prima commemorazione della leggendaria cavalcata di Lady Godiva; 1740 – Federico II Hohenzollern è incoronato re di Prussia, dopo la morte del padre Federico Guglielmo I; nel 1759 – La provincia di Pennsylvania vieta tutte le produzioni teatrali; Nel 1790 – Manuel Quimper esplora lo Stretto di Juan de Fuca.

Dal 1860 al 1900

Nel 1860 – Uno degli eventi cruciali del Risorgimento avvenne con la Spedizione dei Mille: la popolazione di Catania, guidata da Giuseppe Poulet, insorge contro le truppe borboniche del generale Tommaso Clary; nonostante la repressione della rivolta dopo sette ore di aspri scontri, le truppe napoletane si ritireranno nei giorni seguenti dalla città. 1864 – Guerra di secessione americana: inizia la battaglia di Cold Harbor; Nel 1866 – Nell’invasione canadese dei Fenian, John O’Neill guida 800 banditi del Fenian attraverso il fiume Niagara a Buffalo/Fort Erie, come parte di un tentativo di liberare l’Irlanda dai britannici; Nel 1884 – John Harvey Kellogg brevetta i corn flakes; Nel 1902 – Seconda guerra boera: le ultime forze di resistenza degli Afrikaner firmano un trattato di pace con il Regno Unito a Pretoria, mettendo fine alla guerra e assicurando il controllo britannico sul Sudafrica.

Leggi anche: Cosa accadde oggi 30 maggio| Eventi dal 1911 al 1998 | Santo del giorno e proverbio

Dal 1900 al 2000

Cosa accadde oggi 31 maggio: nel 1910 nasce la Fondazione dell’Unione del Sud Africa; nel 1911 – A Belfast viene varato il transatlantico RMS Titanic; Nel 1913 – Viene ratificato il XVII emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America che autorizza l’elezione diretta dei senatori; Nel 1916 – Prima guerra mondiale: battaglia dello Jutland; Nel 1924 – L’Unione Sovietica firma un accordo con il governo di Pechino, nel quale si definisce la Mongolia Esterna come «parte integrante della Repubblica di Cina», la cui sovranità l’Unione Sovietica promette di rispettare; Nel1938 – Durante un’orazione notturna nell’Istituto delle Figlie dell’Immacolata Concezione di Buenos Aires a Milano, la suora Maria Pierina De Micheli ha una visione mistica della Madonna che le mostra la Medaglia del Volto Santo; Nel 1942 – La Luftwaffe bombarda Coventry ( Inghilterra); Nel 1952Dwight Eisenhower si ritira dal servizio attivo nell’esercito statunitense; Nel 1961 nasce l’ Istituzione della Repubblica del Sud Africa; Nel 1962 si dissolve la Federazione delle Indie Occidentali; A Voghera un treno merci proveniente da Milano non rispetta un semaforo rosso e piomba su un treno carico di passeggeri diretto in Liguria che sostava sul terzo binario, causando 63 vittime; Il criminale nazista Adolf Eichmann viene giustiziato in una prigione a Ramla, in Israele; Nel 1970 – Un forte terremoto colpisce il Perù provocando 70000 vittime; Nel 1972 – Strage di Peteano: una pattuglia di Carabinieri accorre a ispezionare un’automobile sospetta a Peteano, località del comune di Sagrado (GO), ma si rivela essere un’autobomba che causa tre vittime. Nel 1974 – Siria e Israele firmano un accordo di disimpegno che risolve la guerra del Kippur; Nel 1977 – Viene completata la Trans-Alaska Pipeline System; Nel 1997 – Viene inaugurato il Confederation Bridge; Nel 1998 – La cantante britannica Geri Halliwell lascia il gruppo vocale Spice Girls all’apice della loro fama per intraprendere la carriera solista]; successivamente tornerà sui suoi passi pentendosi della sua scelta e riunendosi al gruppo.

Cosa accadde oggi 31 maggio dal 2005 al 2018

Nel 2005 William Mark Felt rivela decenni di segretezza, parte lo Scandalo Watergate; Nel 2009 – La Lega Italiana per la Lotta ai Tumori organizza la giornata contro i tumori provocati dal fumo; Nel 2010 – L’assalto israeliano a sei navi-aiuti dirette a Gaza causa più di 10 morti; Nel 2018 – In Italia Giuseppe Conte ottiene l’incarico di formare un nuovo governo da Sergio Mattarella e propone la lista dei ministri il giorno stesso al presidente della Repubblica.

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE