Legge 104 e riduzione sulle bollette senza ISEE: requisiti e domanda

L’ARERA per chi ha gravi condizioni di salute con legge 104, prevede un bonus elettrico per disagio fisico. Si tratta di una misura che tende a ridurre la spesa sostenuta dal nucleo familiare sulla fornitura di energia elettrica.

Una Lettrice ci scrive: “Buona sera vorrei sapere se l’informazione ricevuta è reale, con 104 comma 3 è vero che si hanno riduzioni sulle utenze? Grazie

Confermo che è possibile ottenere una riduzione delle bollette elettriche se nel nucleo familiare è presente un componente con “disagio fisico“.

Legge 104 e bonus disagio fisico per riduzione sulla bolletta elettrica

Per accedere al bonus per il disagio fisico, bisogna presentare un certificato ASL che attesi la situazione di gravità; la necessità di utilizzare delle apparecchiature elettromedicali per il supporto vitale; quale tipo di apparecchiatura è utilizzate e l’indirizzo dove è installata l’apparecchiatura.

Inoltre, alla domanda deve essere allegato la carta di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato. Poi, compilare il modulo B in tutte le sue parti.

Sconto sulle bollette con legge 104 senza bisogno di presentare l’ISEE

Per questo bonus non è richiesto l’ISEE in quanto viene concesso a prescindere dal reddito del nucleo familiare. È possibile anche delegare un’altra persona a presentare la domanda, in questo caso, bisogna presentare l’allegato D per la delega.

Quando è riconosciuto il bonus per disagio fisico, la bolletta riporta un’apposita comunicazione.

Come verificare lo stato della domanda

Per verificare lo stato di avanzamento della domanda, è possibile:

  • rivolgersi all’Ente dove è stata presentata la domanda (CAF, Comune di residenza, ecc.) portando in visione la ricevuta rilasciata alla consegna della domanda;
  • chiamare il numero 800.166.654 fornendo il numero identificato della richiesta e il proprio codice fiscale;
  • accedere al sito www.bonusenergia.anci.it – entrare nella sezione riservata “Controlla online la tua pratica” e inserire le credenziali di accesso e il proprio codice fiscale.

Per maggiori informazioni consigliamo di consultare il sito ufficiale dell’ARERA.

Seguici

Entra  Gruppo WhatsApp al n. 3791227826 e riceverai notizie sul lavoro, invalidità, pensioni, sui vari bonus e Legge 104.

Nei gruppi Facebook puoi confrontarti con migliaia di persone con i tuoi stessi interessi:
Pensioni ultime news, legge 104, bonus e agevolazioni
Assegno Unico e Universale figli
Offerte di lavoro e assunzioni dirette (aziende private e concorsi)
Bonus casa: Superbonus – Ecobonus – Sismabonus – Agevolazioni – Fisco

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE