Pensione e quote 97 o 98, sono ancora una possibilità nel 2022

Pensione anticipata a quote 97,6 o 98,6, di cosa si tratta e come accedere nel 2022? È questa la domanda a cui rispondiamo oggi.

Un Lettore ci ha posto il seguente quesito: “Buongiorno mi chiamo Franco e vorrei sapere qualcosa su quota 97,6, se esiste ancora e come funziona, grazie

Tra le forme di pensionamento anticipato è possibile anche per il 2022 accedere al pensionamento con la quota 97,6 per i dipendenti e quota 98,6 per gli autonomi. Si tratta di una forma pensionistica riservata agli addetti a mansioni usuranti che si basa sulla somma dell’età e dei contributi. Questo significa che è destinata a coloro che svolgono mansioni particolarmente faticose e pesanti.

Pensione e quote 97,6 o 98,6: requisiti

I requisiti per accedere alla pensione anticipata sono:

  • per i dipendenti: quota 97,6 con un’età minima 61 anni e 7 mesi con un’anzianità contributiva di 35 anni;
  • per gli autonomi: quota 98,6 con un’ età minima 62 anni e 7 mesi con un’anzianità contributiva di 35 anni.

Questa misura è soggetta all’adeguamento all’aspettativa di vita. Il prossimo incremento dei requisiti è previsto per l’anno 2023. Ma secondo le se INPS, non ci saranno scatti fino al 2024 sulla pensione di vecchiaia, la frenata è dovuta dall’epidemia Covid.

Per sapere quando e come accedere al pensionamento è possibile utilizzare il calcolatore dell’INPS che permette di avere una visione in base all’estratto contributivo. È possibile accedere da qui:”La mia pensione futura: simulazione della propria pensione“.

Oppure, rivolgersi ai patronati.

Contattaci e segui i nostri aggiornamenti tramite WhatsApp al numero 379 122 78 26

Seguici su Instragram

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE