Quattordicesima mensilità spetta sulla pensione? Scopriamolo

La quattordicesima mensilità è riconosciuta ai dipendenti se previsto nel contratto collettivo di lavoro e ai pensionati.

Un Lettore ci pone una domanda specifica: “Ho trasferito la residenza per assistere mio nipote che è affetto da una grave disabilità. Vorrei sapere se mi spetta la quattordicesima mensilità sulla pensione anche se adesso vivo all’estero? Grazie”.

Di recente abbiamo affrontato un quesito molto comune: “Pensione: contributi in Italia e Svizzera, con quale penalizzazione? Niente panico ecco la soluzione“.

Pensionati e quattordicesima mensilità

I pensionati per beneficiare della quattordicesima mensilità, se sono residenti all’estero, devono soddisfare due requisiti fondamentali:

a)il primo è legato all’età;

b) il secondo al reddito.

In effetti, la quattordicesima mensilità è erogata ai pensionati con più di sessantaquattro anni di età e devono soddisfare particolari requisiti reddituali.

Nel 2022 il reddito complessivo personale per i pensionati all’estero, non deve superare 13.619,58 euro. Per reddito personale si intende quello proprio e non è comprensivo del reddito del coniuge.

Pertanto, se si rientra nei requisiti sopra evidenziati, la quattordicesima spetta ai pensionati in automatico dall’ente previdenziale, anche se residenti all’estero. Questo significa che il beneficiario non deve inoltrare nessuna domanda all’INPS.

Seguiteci sui nostri gruppi Facebook:

Pensioni ultime news, legge 104, bonus e agevolazioni

Assegno unico e Universale figli

Su WhatsApp https://wa.me/message/S32SUWGGG22ZN1

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE