Completamento del riscatto laurea per il pensionamento anticipato

Il riscatto laurea permette di anticipare la pensione utilizzando gli anni universitari con onere a carico del lavoratore.

In merito, un Lettore ha posto il seguente quesito: <<Sto pagando il riscatto della laurea per un periodo di due anni invece di quattro visto che con solo due anni il riscatto di calcolo della mia pensione sarebbe retributivo invece di misto. Ora, però ho interesse di scattare l’intero periodo perché potrei andare in pensione un anno prima. Posso modificare la domanda di riscatto presentata a suo tempo per poter accedere alla pensione anticipata?>>

Riscatto laurea per il pensionamento anticipato

La risposta è positiva, lei può riscattare tutti gli anni di studio. Bisogna chiedere all’INPS di completare il riscatto della laurea per gli anni che non aveva a suo tempo richiesto. Non è possibile però modificare la domanda che aveva presentato e per la quale già ‘sta pagando l’onere che le aveva avevano richiesto.

LAUREA

Quindi, dovrà presentare una nuova richiesta di riscatto per gli anni di corso che non aveva indicato. La somma che le verrà richiesta sarà sicuramente più elevata perché il costo del riscatto degli anni che si collocano prima del 1995 sono strettamente connessi all’età, al sesso e al numero dei contributi accreditati all’atto della domanda.

Contatti

Entra nella Community e nella Chat del Gruppo WhatsApp al n. 379 122 78 26 con notizie sul lavoro, sull’invalidità, sulle pensioni, sui vari bonus e Legge 104. Nei gruppi Facebook puoi confrontarti con migliaia di persone con i tuoi stessi interessi:

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE