“IL VIAGGIO” AL TOSELLI DI CUNEO UN’EMOZIONANTE SERATA DI SENSIBILIZZAZIONE

Comunicato – Al teatro Toselli di Cuneo, lunghi momenti di commozione ed applausi  sono avvenuti venerdì sera, 4 novembre, nel corso dello spettacolo “Il Viaggio”, organizzato ALCASE Italia OdV nell’ambito delle iniziative a supporto della campagna nazionale “ILLUMINA NOVEMBRE”, giunta quest’anno alla sua 8^ edizione.

Un emozionante spettacolo di danza, musica, poesia e videoarte proposto dall’artista austriaca Monika Mayer-Pavlidis, goduto fisicamente dagli spettatori presenti in teatro e virtualmente, attraverso il WEB, ovunque in Italia.

“L’obiettivo dello spettacolo” – ha spiegato il direttore medico dell’organizzazione di volontariato, Dr. Gianfranco Buccheri – “è stato quello di far vivere a tutti, ed il più realisticamente possibile, il viaggio, attraverso il tunnel della malattia che ogni malato di cancro al polmone deve affrontare prima di poter tornare alla luce della vita. Ed in effetti, la performance multiartistica proposta ha perfettamente risposto all’intento, provocando una forte partecipazione emotiva del pubblico”.

Con protagoniste Monika Mayer-Pavlidis, poetessa e scrittrice, ma anche ballerina e coreografa di fama internazionale, e Penelope Gunter-Thalhammer, violoncellista australiana, lo spettacolo è stato costruito rifacendosi alle toccanti dichiarazioni dei malati di cancro al polmone, raccolte attraverso i social. Un’integrazione in quattro componimenti poetici, magistralmente interpretati dalla voce fuori campo di Rodolfo Lettore.

La coreografia, estremamente simbolica, la danza e l’intensità espressiva della protagonista hanno toccato il cuore di tutti, mentre il violoncello, le sue vibrazioni sonore e le sue lunghe pause hanno marcato i tempi del ballo in un reciproco arricchirsi. È stato infatti difficile comprendere chi guidava l’azione e chi la seguiva: un perfetto esempio di simbiosi artistica, quello fra le due artiste, nato da un lungo affiatamento in anni di collaborazioni, e dalle lunghe ore passate insieme a provare, riprovare e provare ancora…

“Musica, Luci, Danza, Poesia e VideoArte” precisa Monika Mayer-Pavlidis – “sono gli strumenti artistici che hanno dato vita alla nostra speciale performance. Essa è molto di più di una semplice lettura delle mie poesie e di un’interpretazione poetica delle dichiarazioni delle persone malate. E’ un gioco di generi artistici, l’incontro nell’arte della malattia, nella sua tragicità e nelle possibilità di guarigione.”

Boves, lì 09-11-2022

Per ulteriori informazioni e contatti:

Prof.ssa Dea Anna Gatta, Presidente di ALCASE Italia ODV, cell. 339 703 7238;

e-mail: DeannaAlcase@gmail.com

ALCASE Italia ODV (uffici di segreteria) Via Roncaia, 123 – 12012 Boves (CN);

Sig.ra Diana Miranda: 348 695 5350;

Sig.ra Daniela Calleri: 349 106 5690; e-mail: segreteria@alcase.it

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE