Bonus infissi e cessione del credito, non sempre conviene

Per la sostituzione degli infissi è possibile fruire del bonus infissi 2022 senza dover ristrutturare casa o accedere a burocratico Superbonus.

Un Lettore ha chiesto agli Esperti di Bonus24Ore, se può chiedere il bonus infissi con la cessione del credito.

La risposta è positiva, il bonus infissi prevede la possibilità di ottenere lo sconto in fattura o la cessione del credito, anche se il “caro prezzo” ha investito questo settore creando molte difficoltà. In effetti, sono molte le aziende che non riescono a mantenere gli impegni presi per carenza di materiale e costi alle stelle.

Entra nella Community e nella Chat del Gruppo WhatsApp con notizie sul lavoro, sull’invalidità, sulle pensioni, sui vari bonus e Legge 104. Nei gruppi Facebook puoi confrontarti con migliaia di persone con i tuoi stessi interessi:

Bonus infissi e cessione del credito

La sostituzione degli infissi come singolo intervento, nel 2022 è ai primi posti della lista degli interventi attuati per il risparmio energetico.

Il bonus infissi richiede delle specifiche ben precise e come abbiamo sopra menzionato, permette di ottenere lo sconto in fattura pari al 50% o la cessione del credito. Due alternative efficaci e rapide a differenza della detrazione fiscale. Inoltre, questi due metodi rendono possibile la fruizione delle agevolazioni anche per gli incapienti.

L’agenzia delle Entrate sulle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica ha precisato che sia lo sconto sia la cessione sono prorogate fino al 31 dicembre 2024 (legge di Bilancio 2022 art. 1 comma 37 lettera b). Le detrazioni sono previste per il miglioramento dell’edifico, per la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, per l’installazione dei pannelli solari e per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

È possibile consultare qui la scheda dell’Agenzia delle Entrate con tutte le indicazioni per ottenere il bonus: Riqualificazione energetica

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE