Come calcolare importo pensione con sistema misto: decorrenza 2022

Tanti i dubbi su come calcolare la pensione e qual è l’importo dell’assegno alla fine dell’attività lavorativa.

La domanda a cui rispondiamo oggi, è come effettuare il calcolo della pensione con il sistema mista con decorrenza dal primo novembre 2022. Tale domanda ci è stata posta da un Lettore attraverso il nostro canale WhatsApp.

Come calcolare importo pensione sistema misto decorrenza 1 novembre 2022

Il calcolo della pensione con il sistema misto è più complesso in quanto mette insieme due sistemi: retributivo e contributivo.

I dipendenti con meno di 18 anni di contribuzione al 31 dicembre beneficeranno dell’adozione di un sistema misto: metodo retributivo fino al 31 dicembre 1995 e poi, con il metodo contributivo. Una combinazione dei due metodi.

Tuttavia, fino a prima della riforma, il sistema misto prevedeva un tipo di calcolo diverso formato in 2 o 3 quote: la quota A è calcolata come indicato nel sistema di compensazione; la quota B è determinata calcolando la retribuzione settimanale su un numero di settimane pari a 260 più il numero delle settimane lavorate dal primo gennaio 1993 fino all’inizio del trattamento pensionistico.

Calcolo assegno pensione

Il risultato ottenuto deve essere moltiplicato per il numero delle settimane lavorate accreditate dal primo gennaio 1993 al 31 dicembre 1995; La parte C dell’anzianità dal primo gennaio 1996 è calcolata secondo il metodo della competenza. In tali casi, pertanto, si applicherà un sistema di remunerazione per il calcolo delle quote A e B, mentre i contributi successivi al 31 dicembre 1995 saranno calcolati secondo il sistema contributivo.

Se hai dubbi o domande invia il quesito attraverso i nostri canali

Entra nella Community e nella Chat del Gruppo WhatsApp al n. 379 122 78 26 con notizie sul lavoro, invalidità, pensioni e sui vari bonus e Legge 104. Nei gruppi Facebook puoi confrontarti con migliaia di persone con i tuoi stessi interessi:

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE