Esonero quota contributi per invalidità, vecchiaia e reversibilità, le ultime novità INPS

Esonero contributivo da 0,8 a 1,2 punti percentuali sui contributi previdenziali per invalidità, vecchiaia e superstiti. Le ultime novità INPS

L’INPS con il messaggio n. 3499 del 26 settembre 2022 comunica l’esonero di 0,8 punti percentuali della quota a carico dei lavoratori dei contributi previdenziali per la vecchiaia, l’invalidità e per i superstiti. Inoltre previsto un aumento di 1,2 punti percentuali l’esonero dei contributi in base alla legge 234/2021 dell’articolo 1 comma 121 (legge di Bilancio 2022), per i periodi di paga dal primo luglio 2022 al 31 dicembre 2022.

Esonero quota contributi per invalidità, vecchiaia e reversibilità

Si legge nel messaggio:

In via eccezionale, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, per i rapporti di lavoro dipendente, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico, è riconosciuto un esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore di 0,8 punti percentuali a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non ecceda l’importo mensile di 2.692 euro, maggiorato, per la competenza del mese di dicembre, del rateo di tredicesima. Tenuto conto dell’eccezionalità della misura di cui al primo periodo, resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche”.

Esonero quota contributi
Esonero quota contributi (da Canva)

La condizione per ottenere il riconoscimento dell’esonero contributivo, riguarda la retribuzione imponibile, paramentrata su tredici mensilità. L’importo non deve eccedere 2.692 euro al mese, maggiorato dalla competenza del rateo della tredicesima di dicembre.

Istruzioni e modalità

La circolare INPS n. 43 del 22 marzo 2022 ha fornito tutte le indicazioni per la gestione dell’esonero contributivo che riguarda elusivamente la quota dei contributivi IVS a carico dei lavoratori.

È possibile consultare qui il messaggio INPS n. 3499 del 26 settembre 2022. Inoltre, digitando sulla freccia è possibile scaricare il documento in PDF.

Contatti

Pensione di reversibilità

Entra nella Community e nella Chat del Gruppo WhatsApp al numero 379 122 78 26 con notizie sul lavoro, sull’invalidità, sulle pensioni, sui vari bonus e Legge 104. Nei gruppi Facebook puoi confrontarti con migliaia di persone con i tuoi stessi interessi:

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE