ISEE rinnovato: il rilascio ancora più semplice grazie al nuovo portale Unico INPS

L’INPS annuncia il lancio del nuovo portale Unico che rende più semplice il rilascio dell’ISEE. Grazie al nuovo portale Unico ISEE rilasciato dall’INPS si prospetta una semplificazione efficace della vita dei cittadini attraverso i servizi della Pubblica Amministrazione.

Il nuovo portale ha sostituito tutti i portali preesistenti, la navigazione è assistita da tutorial, è intuitiva, semplice e aiuta alla stesura dell’ISEE precompilato.

ISEE semplificato: il nuovo portale INPS rende più semplice la compilazione

Come riporta il messaggio INPS numero 1345 del 11 aprile 2023, la prima semplificazione importante riguarda il superamento della necessità del cittadino di inserire gli elementi di riscontro reddituali e patrimoniali relativi ai componenti del nucleo familiare. Adesso la compilazione dei dati può essere concessa ai medesimi mediante accesso diretto al Sistema Informativo dell’ISEE con SPID, CIE o CNS.

Le informazioni patrimoniali e immobiliari saranno presenti nell’ISEE precompilato

Molte informazioni sono precompilate e riguardano quelle fornite dall’Agenzia delle Entrate per il reddito complessivo IRPEF, altri redditi, contratto di locazione, spese sanitarie disabili, patrimonio immobiliare e patrimonio mobiliare detenuto in Italia. Infine, anche i trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari che non sono soggetti all’Irpef erogati dall’INPS.

I dati precompilati possono essere modificati o accettati, tranne quelli per i trattamenti erogati dall’INPS e le componenti dichiarati ai fini fiscali. Il contribuente dovrà dare l’assenso al precaricamento dei dati dell’ultima DSU presentata. I dati saranno precaricati in automatico.

Il nuovo portale INPS

Il nuovo Portale Unico Isee è disponibile all’indirizzo: https://servizi2.inps.it/servizi/PortaleUnicoIsee

Per ulteriori info si può consultare: Messaggio n.1345 dell’11.04.2023


Seguici

Entra  Gruppo WhatsApp al n. 3791227826 e riceverai notizie sul lavoro, invalidità, pensioni, sui vari bonus e Legge 104.

Nei gruppi Facebook puoi confrontarti con migliaia di persone con i tuoi stessi interessi:
Pensioni ultime news, legge 104, bonus e agevolazioni
Assegno Unico e Universale figli
Offerte di lavoro e assunzioni dirette (aziende private e concorsi)
Bonus casa: Superbonus – Ecobonus – Sismabonus – Agevolazioni – Fisco

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE