Malattia: cosa fare se il medico INPS non è d’accordo

Il periodo di malattia dei dipendenti è soggetto a visita fiscale dal medico INPS, può accadere che il medico non sia d’accordo con la prognosi. Scopriamo cosa fare in questi casi.

Analizziamo il caso di una nostra Lettrice che ci chiede chiarimento sulla diagnosi di malattia: “Ho presentato il certificato medico per malattia, e alla visita fiscale il medico dell’INPS non ha ritenuto congruo il numero di giorni di malattia concessi dal mio medico curante. Mi ha detto che il giorno dopo dovevo rientrare a lavoro. Non sapendo cosa fare mi sono recata a lavoro come ha stabilito il medico dell’INPS. Se la cosa dovesse ripetersi, cosa posso fare?”

Indennità di malattia (Foto Canva)

Indennità di malattia e contestazione visita fiscale INPS

Nel caso in cui il lavoratore non sia d’accordo con la prognosi indicata dal medico inviato dall’INPS per il controllo alla visita fiscale, è possibile comunicare il proprio dissenso immediatamente. In questo caso, il dipendente deve dichiarare di non accettare il giudizio del medico fiscale, quindi, di opporsi a quando descritto nel certificato appena rilasciato.

Il medico dell’INPS deve annotare la contestazione del lavoratore sul referto e consegnarla all’Istituto previdenziale con il certificato.

Sarà il coordinatore sanitario competente dell’INPS a decidere se la prognosi è corretta o meno.

Entra  Gruppo WhatsApp al n. 3791227826 e riceverai notizie sul lavoro, invalidità, pensioni, sui vari bonus e Legge 104.
Nei gruppi Facebook puoi confrontarti con migliaia di persone con i tuoi stessi interessi:
Pensioni ultime news, legge 104, bonus e agevolazioni
Assegno Unico e Universale figli
Offerte di lavoro e assunzioni dirette (aziende private e concorsi)
Bonus casa: Superbonus – Ecobonus – Sismabonus – Agevolazioni – Fisco
Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE