Medici Eccellenti nella Diagnosi e Cura del Cancro del Polmone

Il progetto di Support “Medici Eccellenti”è finalizzato ad aiutare pazienti e caregiver di tutta Italia, ideato e sviluppato da ALCASE Italia.

Comunicato – “MEDICI ECCELLENTI” è un progetto di Support, ideato e sviluppato dalla Organizzazione di Volontariato ALCASE Italia,  finalizzato ad aiutare pazienti e caregiver di tutta Italia nella difficile ricerca di un medico cui chiedere, con fiducia, un secondo parere.

Il primo elenco dei 100 medici eccellenti d’Italia nella diagnosi e cura del cancro del polmone fu pubblicato nel sito di ALCASE Italia nel lontano 01/02/2009. Da allora seguirono la 2°, la 3°, la 4° e la 5° edizione. Ora, a distanza di tre anni dall’ultima revisione, nel solco dell’immutato spirito di servizio dell’organizzazione no-profit, è liberamente (e gratuitamente) disponibile nel web la 6° edizione.

Il progetto prevede la ricerca, per quanto possibile obiettiva, dei medici che più abbiano lavorato e continuano a lavorare, con grande successo scientifico, nel difficile terreno del tumore polmonare.

L’idea era quella di individuare i 100 “migliori” medici d’Italia del settore.  Un’idea semplice, ma anche di difficile praticabilità, dato che il termine “migliore” sottintende molti aspetti, alcuni difficilmente riconducibili a parametri misurabili.  Non è così, però, per lo “sforzo intellettuale”, come documentato dalla presenza, nel curriculum del medico preso in considerazione, di studi e ricerche recensite nella banca dati mondiale Medline.

Anche questa 6° edizione del progetto ha visto un profondo rinnovamento di presenze mediche, con 20 nuovi ingressi, entrati a sostituire altrettanti colleghi della 5° edizione, mentre continua a crescere il numero minimo di pubblicazioni necessario per essere presenti nella lista (57 o più). Segno, quest’ultimo, di un progresso generale della classe medica.

Anche quest’ultimo aggiornamento di “MEDICI ECCELLENTI” è stato possibile grazie al decisivo ed ininterrotto sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Boves, 17-05-2024

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE