I pensionati a luglio percepiranno la quattordicesima e l’incremento della pensione: lo chiarisce l’INPS

I chiarimenti sugli importi delle pensioni pagate nel mese di luglio arrivano direttamente dall’INPS tramite un comunicato.

L’Istituto previdenziale molto presente sui social, ha postato su tweet un avviso contente un comunicato relativo ai cedolini delle pensioni di luglio 2023. L’avviso riporta che a luglio i pensionati (che ne hanno diritto) riceveranno la quattordicesima mensilità e un incremento della pensione pari o inferiore al trattamento minimo.

Nel cedolino, le due somme saranno identificate in modo separato e con una nota illustrativa per ciascuna voce.

La dicitura “aumento pensioni basse 2023” è stata cambiata per semplificare la lettura dei diversi importi specifici. Queste informazioni sono state già comunicate ai pensionati tramite SMS, notifiche su MyInps e via mail.

Incremento pensione trattamento minimo INPS

Si ricorda che l’incremento delle pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo INPS è riconosciuto a decorrere dal 1° gennaio 2023 fino a dicembre 2024, mentre la quattordicesima mensilità è erogata con la mensilità di luglio 2023. La quattordicesima è attribuita d’ufficio per i pensionati per i quali sono disponibili i dati reddituali necessari, mentre per coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto entro il 31 dicembre 2023, la quattordicesima sarà attribuita con la rata di dicembre 2023.

Pagamento nel mese di luglio 2023

Tutte le modalità di erogazione della quattordicesima mensilità e dell’incremento delle pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo sono state illustrate nei messaggi n. 2178 e n. 2239 del giugno 2023. Infine, si ricorda che accedendo al sito INPS.it con SPID, CIE o CNS e aggiornando i propri contatti telematici si può dare il proprio consenso alla ricezione di notifiche personalizzate relative alla propria posizione, come nel caso dell’importo della quattordicesima di pensione

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE