In pensione con 5 anni di contributi è possibile e sono sufficienti, occhio ai requisiti

Se i contributi non son sufficienti per la pensione di vecchiaia si possono recuperare? È questa una delle tante domande che ci arrivano in Redazione.

Dopo la pubblicazione del nostro articolo: “Recuperare i contributi versati perché sono pochi per la pensione, è possibile?“, sul gruppo ci è arrivata la seguente domanda:

Se invece sono versati dopo il 1996 i contributi che succede si possono recuperare? Come?

In pensione con 5 anni di contributi

I contributi non si recuperano come rimborso, ma si ha la possibilità di accedere al pensionamento. Infatti, coloro che non possiedono contributi versati prima del primo gennaio 1996 e optano per il sistema contributivo, possono accedere alla pensione agevolata con cinque anni di versamenti contributivi.

In sostanza, possono accedere alla pensione con 5 anni di contributi coloro che alla data del 31 dicembre 1995 non abbiano contributi versati. La pensione è calcolata con il sistema contributivo e può subire una penalizzazione che si aggira tra il 25% al 30%, ma ci sono casi in cui la penalizzazione può superare queste percentuali. Inoltre, l’età pensionabile in questi casi aumenta e non è più 67 anni ma 71 anni. Riepilogando possono accedere alla pensione di vecchiaia INPS coloro che hanno compiuto 71 anni di età e almeno 5 anni di contributi e il primo contributo deve essere versato dopo il primo gennaio 1996.

Seguiteci sui nostri gruppi Facebook:

Pensioni ultime news, legge 104, bonus e agevolazioni

Assegno unico e Universale figli

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE