Pensione a misura con ‘Pensami’, da oggi è tutto più facile con la consulenza virtuale INPS

L’INPS con il messaggio n. 2180 del 10 giugno 2024 ha aggiornato il simulatore “Pensami” con la consulenza virtuale, per aiutare i futuri pensionati nella giusta scelta.

L’INPS ha aggiornato il servizio “Pensami”, il simulatore degli scenari pensionistici accessibile senza registrazione attraverso il sito web www.inps.it e l’app mobile “INPS Mobile”.

Pensione a misura con “Pensami”

Nello specifico, il messaggio INPS n. 2180 del 10/06/2024, riporta che sono stati apportati aggiornamenti sull’adeguamento dei requisiti pensionistici agli incrementi della speranza di vita, sulla base dello scenario demografico ISTAT mediano (aggiornato a dicembre 2023). Poi, è stato aggiornato, per l’anno 2024, l’importo massimo della pensione anticipata flessibile maturata entro il 31 dicembre 2023, in base alle indicazioni della circolare INPS n. 1 del 2 gennaio 2024.

Molti altri aggiornamenti sono in fase di elaborazione, necessari per recepire le novità in materia pensionistica introdotte dalla Legge di Bilancio 2024.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio “Pensami“, basta seguire il percorso sul sito web INPS “Pensione e Previdenza” > “Esplora Pensione e Previdenza” > “Strumenti” > “Pensami – Simulatore scenari pensionistici”. Sull’app mobile “INPS Mobile”, il servizio è raggiungibile senza necessità di autenticazione, selezionando il tab “Servizi”.

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE