Andare in pensione anticipata 10 mesi prima: la possibilità

Il nostro sistema previdenziale permette di accedere alla pensione anticipata secondo varie forme e requisiti.

Sono tanti i dubbi dei Lettori su quale misura scegliere per non avere una penalizzazione sull’assegno pensionistico. Analizziamo il quesito di una nostra lettrice: “Sono stata licenziata nel 2020 e ho usufruito dei due anni di NASPI. Ho maturato 41 anni di contributi perché ho iniziato a lavorare a 18 anni, infatti ho maturato un anno di contributi prima dei 19 anni. Adesso non ho più la NASPI, posso andare in pensione per lavoro precoce solo con i 41 anni di contributi? Grazie per la risposta

Andare in pensione anticipata con Quota 41: la durata della NASPI è fondamentale

La risposta è affermativa, la nostra Lettrice può accedere alla pensione con Quota 41 destinata ai lavoratori precoci. Per accedere a questa misura sono richieste due condizioni: far valere almeno 52 settimane di contributi di lavoro effettivo prima del compimento del diciannovesimo anno di età; di aver terminato di ricevere l’indennità di disoccupazione NASPI da più di tre mesi.

La norma precisa che non bisogna aver ripreso a lavorare. Da quanto si evince dal caso della nostra Lettrice, può ottenere la pensione anticipata con 41 anni di contributi, invece di 41 anni e 10 mesi richieste per le donne lavoratrici.

Pensione anticipata
Pensione quota 41 (Foto Canva)

Contributi figurativi e limite di 35 anni

Ricordiamo che i contributi figurativi accreditati per i periodi di NASPI sono validi fermo restando il perfezionamento di almeno 35 anni di contributi effettivi, senza ricorso alla malattia o disoccupazione.

Seguici

Entra  Gruppo WhatsApp al n. 3791227826 e riceverai notizie sul lavoro, invalidità, pensioni, sui vari bonus e Legge 104.

Nei gruppi Facebook puoi confrontarti con migliaia di persone con i tuoi stessi interessi:
Pensioni ultime news, legge 104, bonus e agevolazioni
Assegno Unico e Universale figli
Offerte di lavoro e assunzioni dirette (aziende private e concorsi)
Bonus casa: Superbonus – Ecobonus – Sismabonus – Agevolazioni – Fisco

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE