In pensione di vecchiaia: sono 3 i modi per avere l’assegno INPS

Il nostro sistema previdenziale è articolato e crea molti dubbi per chi si avvicina alla pensione.

Il quesito che esaminiamo oggi riguarda le tre possibilità di accedere alla pensione di vecchiaia: “Mi sono rivolta al Patronato per capire quando posso lasciare il lavoro per accedere alla pensione, ma la risposta non mi è chiara. Sono nata nel 1985 e lavoro dal 1998, volevo capire quali requisiti servono per accedere alla pensione di vecchiaia

Pensionato contento
Pensione di vecchiaia – Bonus 24Ore

Pensione di vecchiaia: i 3 modi per ottenerla

Chi dal primo gennaio 2012, è nel sistema contributivo, perché non aveva versato contributi antecedenti al 1996, può accedere alla pensione di vecchiaia INPS in tre modi.

Primo modo: all’età pensionabile con 20 anni di contributi

È possibile ottenere la pensione al compimento dell’età pensionabile (per la nostra Lettrice a 68 anni e 10 mesi) con una contribuzione di minimo 20 anni e se l’importo della pensione maturata è superiore o pari a 1,5 volte l’ammontare dell’assegno sociale per l’anno di pensionamento.

Pensione contributiva a 71 anni

In assenza del requisito contributivo di 20 anni, è possibile ottenere la pensione di vecchiaia contributiva al compimento dei 71 anni di età. Questo requisito in futuro sarà incrementato in funzione dell’innalzamento dell’aspettativa di vita. In questo caso servono almeno cinque anni di contributi.

Pensione di vecchiaia anticipata

Chi si trova nel sistema contributivo, può ottenere la pensione anticipata al compimento dei 64 anni a condizione che risultino accreditati almeno 20 anni di contributi “utili” e l’importo della prima rata di pensione non sia inferiore a 2,8 l’importo mensile dell’assegno sociale. Inoltre, bisogna precisare che il requisito anagrafico è soggetto all’adeguamento all’aspettativa di vita.

Seguici

Entra  Gruppo WhatsApp al n. 3791227826 e riceverai notizie sul lavoro, invalidità, pensioni, sui vari bonus e Legge 104.


Nei gruppi Facebook puoi confrontarti con migliaia di persone con i tuoi stessi interessi:
Pensioni ultime news, legge 104, bonus e agevolazioni
Assegno Unico e Universale figli
Offerte di lavoro e assunzioni dirette (aziende private e concorsi)
Bonus casa: Superbonus – Ecobonus – Sismabonus – Agevolazioni – Fisco

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE