Pensione e contributi figurativi inferiore a 7 giorni, non sempre valgono

I contributi figurativi sono accreditati ai lavoratori senza onere a carico degli stessi. Sono contributi accreditati in modo virtuale e in base alle misure previste nel nostro sistema previdenziale, sono validi ai fini del diritto e della misura pensionistica.

Pensione e contributi figurativi validi per la pensione

Sono tanti i dubbi su questa tipologia di contribuzione INPS, analizziamo la domanda posta da un partecipante al gruppo Pensioni ultime news, legge 104, bonus e agevolazioni: “dipendente ex Poste uscito con la convinzione di avere maturato quota 100, l’ Inps ha respinto la domanda perché gli mancavano alcuni giorni in quanto i contributi figurativi al di sotto dei sette giorni non sono utili alla maturazione del diritto a pensione. Aveva avuto un infortunio. Questo vale per tutti?

Contribuzione figurativa INPS: eccezioni e limiti

Non esiste un numero massimo di contributi figurativi cumulabili. In effetti, non sono previste limiti predefiniti, a parte qualche eccezione come nel caso di malattia o infortunio.

Nel caso esposto, di infortunio o di malattia, il periodo di accredito massimo di contributi virtuali è fissato in 52 settimane (pari a 12) dell’intera vita assicurativa. Dal primo gennaio 1997 la copertura dei contributi è aumentata di due mesi ogni tre anni, fino a raggiungere un tetto massimo di 22 mesi, pari a 95 settimane; sempre considerando l’intera vita assicurativa.

Comunque, la prestazione è rivolta a coloro che si trovano in una temporanea inabilità lavorativa per un periodo non inferiore ai sette giorni.

Accredito d’ufficio o su domanda?

I contributi figurativi possono essere accreditati in alcuni casi su domanda del lavoratore e in altri casi l’accredito è operato d’ufficio, cioè automaticamente. Qui la scheda INPS che specifica il riconoscimento dei contributi virtuali operati in automatico o previa domanda del lavoratore.

È possibile seguire i nostri aggiornamenti inviandoci un messaggio tramite whatsapp al numero 379 122 78 26

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE