La pensione di invalidità fa perdere il diritto al risarcimento? La verità inaspettata

Il sistema previdenziale italiano tutela i contribuenti con la pensione di invalidità, ma solo se sono presenti determinati requisiti.

Questa misura crea molti dubbi, oggi rispondiamo ad un quesito sulla pensione o assegno di invalidità, che può essere utile a molti che si trovano nella stessa situazione.

Inoltre, in riferimento alla pensione di invalidità ricordiamo che è possibile il riconoscimento dei contributi figurativi INPS.

La pensione di invalidità fa perdere il diritto al risarcimento?

Il quesito: “Dopo di un incidente stradale sono diventata parzialmente invalida. Mi sono rivolta al patronato per chiedere la pensione di invalidità. Il patronato mi ha riferito che se ottengo la pensione, perdo il diritto al risarcimento del danno subito durante l’incidente. Mi può dire se questo è vero?”

In effetti, la risposta che le ha dato il patronato è vera. L’INPS è autorizzato ad esercitare il cosiddetto diritto di rivalsa verso chi ha causato il danno per il quale è stata concessa la pensione di invalidità civile. Il diritto è esercitabile anche verso coloro che hanno ricevuto un eventuale risarcimento. Uno dei casi più frequenti è proprio quello che il nostro Lettore ha esposto: “incidente stradale con danni permanenti al fisico per colpa di terzi”.

Contatti

Entra nella Community e nella Chat del Gruppo WhatsApp al numero 379 122 78 26 con notizie sul lavoro, invalidità, pensioni e sui vari bonus e Legge 104. Nei gruppi Facebook puoi confrontarti con migliaia di persone con i tuoi stessi interessi:

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE