Pensione con invalidità al 74% e reddito (personale o familiare)

Per ottenere la pensione di invalidità superiore al 74% si considera anche il requisito reddituale stabilito dalla normativa.

Il quesito che esaminiamo oggi è il seguente: “Salve, chiedo se per il riconoscimento di pensione per una invalidità superiore al 74% si tiene conto del reddito familiare o il reddito del solo invalido?”

Pensione con invalidità al 74% si considera il reddito personale o familiare?

Il requisito reddituale richiesto nell’anno 2022 è del valore di 5.015,14 euro. Si considera il reddito di qualsiasi natura calcolati ai fini delle imposte dei redditi (IRPEF), al netto degli oneri sociali e delle ritenute fiscali.

Non rientrano nella formazione del reddito, lo stesso assegno mensile, le pensioni di guerra, le rendite INAIL, l’indennità di accompagnamento. Inoltre, occorre ricordare che anche la casa di abitazione è dispensata dalla formazione del requisito reddituale. La valutazione del reddito da considerare per la pensione di invalidità è quello del richiedente e non, anche, quello del coniuge o di altri familiari.

Requisito anagrafico e reddituale

Se il richiedente soddisfa il requisito reddituale, ottiene la misura piena dell’assegno. L’assegno spetta agli invalidi civili e ai mutilati con una percentuale i invalidità ricompresa tra il 74 ed il 99%. Inoltre, possono fare richiesta coloro che hanno un’età ricompresa tra i 18 e i 67 anni.

In risposta al quesito posto, per la pensione di invalidità è considerato il reddito personale e non, anche, quello del coniuge. Il reddito non deve superare il valore di 5.015,14 euro annui.

Contatti

Entra nella Community e nella Chat del Gruppo WhatsApp al n. 379 122 78 26 con notizie sul lavoro, invalidità, pensioni e sui vari bonus e Legge 104. Nei gruppi Facebook puoi confrontarti con migliaia di persone con i tuoi stessi interessi:

Pensioni ultime news, legge 104, bonus e agevolazioni
Assegno Unico e Universale figli
Offerte di lavoro e assunzioni dirette (aziende private e concorsi)
Bonus casa: Superbonus – Ecobonus – Sismabonus – Agevolazioni – Fisco

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE