Pensione Opzione Donna: decisione rinviata a settembre

Rinviato a settembre l’appuntamento per le pensioni: Opzione Donna, minime e Quota 103. Il CDM ha approvato il nuovo taglio del cuneo fiscale a favore dei lavoratori dipendenti ma non c’era spazio per rivedere i requisiti restrittivi della pensione anticipata Opzione Donna.

Escluse le pensioni dal CDM

Il primo maggio è stato approvato il decreto legge contenente il nuovo taglio del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato. Purtroppo, non c’è stato spazio per un ulteriore ritocco sulle pensioni minime. Rimasta al palo anche la stretta su Opzione Donna, prevista nella legge di bilancio. La partita al momento deve essere considerata solo sospesa, perché il prossimo appuntamento scatterà a settembre.

Pensione Opzione Donna decisione
Opzione Donna (Bons24Ore.it)

Pensione Opzione Donna: la decisione rinviata a settembre

Un Lettore ci ha scritto sul nostro canale WhatsApp chiedendo spiegazioni in merito: “Nel CDM del 01/05/23 è stata discussa la nuova modifica della pensione Opzione Donna?

La recente legge di bilancio ha aumentato i requisiti per Opzione donna, riducendo la platea e rendendo la misura meno accessibile. Secondo un monitoraggio dell’INPS sui flussi di pensionamento, solo 151 donne hanno scelto di utilizzare questo canale per l’uscita anticipata nei primi tre mesi del 2023, rispetto alle 4.185 donne che l’hanno utilizzato nel 2022.

Nonostante i tentativi del Ministro del Lavoro Calderone e di alcuni membri della maggioranza per allentare queste restrizioni, il governo non ha ancora modificato le restrizioni attuali. Se il governo deciderà di prolungare Opzione donna, dovrà affrontare le critiche del centrodestra che vuole tornare alla versione più ampia del 2022, come richiesto anche dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle. Tuttavia, la decisione finale sulla futura configurazione di Opzione donna è rimandata in autunno. Al momento nulla è cambiato.

Seguici

Entra  Gruppo WhatsApp al n. 3791227826 e riceverai notizie sul lavoro, invalidità, pensioni, sui vari bonus e Legge 104.

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE