Chi ha diritto alla pensione sociale al compimento dei 67 anni?

La pensione sociale è stata sostituita dall’assegno sociale, si tratta di una prestazione assistenziale erogata dall’INPS.

L’assegno è erogato alle persone che si trovano in una situazione economica di disagio. La prestazione è erogata per tredici mensilità e nel 2022 l’importo è di 468,11.

Un Lettore chi ha chiesto:

<<Chi ha diritto alla pensione sociale al compimento dei 67 anni?>>

L’assegno sociale è una prestazione riconosciuta ai cittadini italiani, extracomunitari residenti in Italia o comunitari, che percepiscono un reddito annuale sotto soglie previste dalla legge.

Chi ha diritto alla pensione sociale al compimento dei 67 anni?

Percepiscono la prestazione le persone che hanno compiuto 67 anni di età; si trovano in uno stato di bisogno economico; sono cittadini italiani o cittadini comunitari o extracomunitari che hanno la residenza in Italia almeno da 10 anni; sono in possesso dei requisiti reddituali previsti per l’anno 2022 dalla normativa in vigore.

Pensione Sociale

Come riporta la circolare INPS n. 197 del 23 dicembre 2021, il requisito reddituale per accedere a questa prestazione nel 2022 è: 6.085,43 per il reddito personale; 12.170,86 per il reddito coniugale. L’INPS ha reso disponibile una tabella con tutti i chiarimenti sui redditi, la tabella è consultabile qui:

Inviaci il tuo quesito

Entra  Gruppo WhatsApp e riceverai notizie sul lavoro, invalidità, pensioni, sui vari bonus e Legge 104.

Nei gruppi Facebook puoi confrontarti con migliaia di persone con i tuoi stessi interessi:

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE