Permessi legge 104 anche nei giorni festivi? La risposta arriva dall’INPS

I permessi legge 104 consistono in tre giorni al mese per il lavoratore disabile o per il familiare che assiste il disabile con handicap grave (caregiver).

Su quando e come fruire dei permessi legge 104 ci sono molti dubbi. Un Lettore ha posto la seguente domanda: “Assisto mia madre invalida al 100% e fruiscono dei tre giorni di permesso per legge 104. Poiché effettuo turni di lavoro in ospedale e a volte comprendono anche il sabato, domenica e festivi, chiedo cortesemente se posso assentarmi anche in questi giorni. Grazie per la risposta.”

Leggi anche>>Rivoluzione pensioni: cosa succederà dal 2023? Le proposte che non convincono

Permessi legge 104 nei giorni festivi

La risposta è positiva in quanto come ha specificato l’INPS nel messaggio n. 3114 del 7 agosto 2018, i tre giorni di permesso mensile che hanno a disposizione i lavoratori che prestano assistenza ai disabili (come da legge 104), possono essere fruiti anche i giorni festivi, la domenica e di notte, qualora questi rientrano nei turni abituali di lavoro del dipendente, sia nel settore pubblico sia nel settore privato.

Seguiteci sui nostri gruppi Facebook:

Pensioni ultime news, legge 104, bonus e agevolazioni

Assegno unico e Universale figli

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE