È possibile riscattare il servizio militare gratuitamente? Ecco come ottenere i contributi figurativi

I contributi del servizio militare se riscattati sono utili per il perfezionamento del requisito contributivo ai fini pensionistici.

Un Lettore chiede: “se è possibile riscattare l’anno della leva militare gratuitamente? Se si, come fare?”

Chi ha svolto il servizio militare obbligatorio di leva nelle Forze armate italiane o un servizio ad esso equiparato, può ottenere la contribuzione figurativa gratuita per i periodi scoperti contribuzione. In effetti, questa possibilità è riservata ai lavoratori o pensionati, che abbiano un vuoto assicurativo dovuto al servizio svolto per il servizio di leva. Inoltre, l’accredito della contribuzione figurativa può essere richiesta anche dai superstiti del lavoratore o dal pensionato deceduto.

Leggi anche: Pensione Quota 41: per arrivare al requisito i contributi volontari sono una soluzione

Come richiedere l’accredito gratuito dei contributi del servizio militare

Per poter richiedere la contribuzione figurativa l’interessato deve possedere almeno un contributo effettivo all’atto della presentazione della domanda di accredito. Inoltre, è indispensabile che il periodo deve essere scoperto da altra contribuzione.

Per ottenere la contribuzione figurativa bisogna inoltrare domanda online all’INPS attraverso il servizio dedicato. Oppure, telefonare al contact center 803 164 oppure da rete mobile 06 164 164. In alternativa offrono questo servizi anche i patronati e intermediari dei servizi telematici offerti dagli stessi.

L’interessato deve presentare un’autocertificazione dei periodi richieste e indicare il distretto o l’ufficio militare di appartenenza. L’INPS dopo l’inoltro della domanda analizzerà la documentazione verificando al distretto o all’ufficio militare indicato dal richiedente. In linea generale l’INPS impiega circa trenta giorni per elaborare la pratica. Ma ci sono provvedimenti che richiedono tempi di elaborazione diversa. È possibile consultare qui la scheda sull’accredito dei contributi figurativi per il servizio militare obbligatorio.

Contattaci tramite mail redazione.bonus24ore@gmail.com o tramite WhatsApp dove potrai seguire i nostri aggiornamenti al numero 379 122 78 26

Seguici su Instragram e su Facebook

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE