Pensione Quota 41: per arrivare al requisito i contributi volontari sono una soluzione

La pensione Quota 41 permette di uscire dal lavoro solo perfezionando il requisito contributivo di 41 anni a prescindere dall’età anagrafica.

In merito a questa misura previdenziale, un Lettore ha posto il seguente quesito: “Io vorrei sapere se si possono pagare i contributi per arrivare ai 41 previsti per l’uscita. Se per esempio se ne hanno 38 posso pagarne 3 per andare in pensione?”

Leggi anche: Pensione e quote 97 o 98, sono ancora una possibilità nel 2022

Pensione Quota 41: contributi volontari

I contributi volontari valgono per maturare il diritto al pensionamento con Quota 41. Però è sempre necessario che almeno 35 anni di contributi siano effettivi. Questo significa che dal calcolo bisogna escludere quelli per disoccupazione e malattia.

Inoltre, ricordiamo che per poter accedere alla pensione Quota 41, oltre ai 41 anni di contributi (di cui 35 anni effettivi), bisogna aver maturato almeno un anno (52 settimane) di contributi prima del compimento del diciannovesimo anno di età.

Infine, bisogna appartenere ad una delle quattro tutele: invalido, caregiver, disoccupato, svolgere lavori gravosi/usuranti. Per maggiori dettagli consigliamo di consultare la scheda INPS qui: Pensione per i lavoratori precoci

Autorizzazione INPS

Possono versare i contributi volontari solo coloro che hanno interrotto o sospeso l’attività lavorativa; per periodi di congedo parentale per integrare la contribuzione; per lavori intermittenti e per lavori socialmente utili.

Per la contribuzione volontaria occorre una specifica autorizzazione INPS che deve essere richiesta espressamente all’ente previdenziale. Possono fare domanda coloro che hanno un minimo di tre anni di contributi effettivi versati nel quinquennio pretendente alla domanda.

È possibile inoltrare la domanda per i contributi volontari telematicamente attraverso il portale INPS: Contributi volontari.

Contattaci tramite mail redazione.bonus24ore@gmail.com o WhatsApp dove potrai seguire i nostri aggiornamenti tramite WhatsApp al numero 379 122 78 26

Seguici su Instragram e su Facebook

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE