La sostituzione del condizionatore da diritto al bonus mobili nel 2022?

L’anno 2022 è considerato l’anno dei bonus, specialmente nel settore edile. Ma se si sostituisce il condizionatore spetta il bonus mobili del 50%? La risposta arriva direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

In merito un lettore tramite il nostro canale WhatsApp ci chiede: “acquistando o sostituendo dei condizionatori posso usufruire in seguito del bonus mobili? Grazie”

La sostituzione del condizionatore da diritto al bonus mobili nel 2022?

La risposta è positiva se il condizionatore rispetta determinate caratteristiche. A chiarire quest’aspetto è l’Agenzia delle Entrate, infatti, ha precisato che un condizionatore a pompa di calore è un impianto di climatizzazione invernale ed estiva.

Pertanto la sua installazione rientra tagli interventi di manutenzione straordinaria. Tali interventi hanno diritto a una detrazione fiscale del 50%, il cosiddetto bonus ristrutturazioni fino ad un tetto di spesa di 96.000 euro. Quindi, è possibile ottenere il bonus mobili nel 2022 pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di grandi elettrodomestici e mobili.

Detrazione fiscale in 10 quote annuali

Il bonus mobili si presenta come detrazione fiscale suddivisa in 10 quote annuali di pari importo per un valore massimo di 5.000 euro pari ad un acquisto di 10.000 euro. L’installazione del condizionatore rientra nella ristrutturazione edilizia solo se l’impianto è a pompa di calore e quindi, mira al risparmio energetico. È possibile consultare qui la scheda dell’Agenzia delle Entrate sul: bonus mobili 2022

Entra nella Community e nella Chat del Gruppo WhatsApp con notizie sull’invalidità, sui vari bonus e sulla Legge 104. Nei gruppi Facebook puoi confrontarti con migliaia di persone con i tuoi stessi interessi:

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE