Superbonus: polverizzata la cessione del credito e lo sconto in fattura

Per le nuove agevolazioni del Superbonus e bonus casa, non sarà più possibile accedere alla cessione del credito e allo sconto fattura.

Incontro lunedì 20 febbraio 2023, a Palazzo Ghigi con tutte le imprese per trovare una soluzione. Anche Forza Italia chiede di trovare una soluzione che non metta in difficoltà le imprese che non riescono a cedere i crediti fiscali. Pronti allo sciopero i sindacati preoccupati della perdita dei posti di lavoro e fallimenti delle imprese. Il Movimento 5 Stelle, sostenitore del progetto Superbonus, ha detto che Giancarlo Giorgetti ha reagito con impulso devastante. A condividere la decisione di Giorgetti è Letta, che evidenzia come le politiche sbagliate hanno portato alla decisione di oggi.

Superbonus e novità dopo la decisione di Giorgetti

Bloccate la cessione dei crediti fiscali e lo sconto in fattura per le nuove agevolazioni fiscali. Per quelli esistente, inoltre, non sarà più possibile la cessione di credito a Enti locali e Regioni. Cambiano anche le responsabilità in solido del fornitore che ha applicato la cessione del credito e lo sconto in fattura. Si è fatto un passo indietro, adesso resta sola la detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi. Queste sono le novità nel decreto legge approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.

Superbonus_Giorgetti
Superbonus_Giorgetti Bonus24Ore

Quindi, non sarà più così conveniente sostituire caldaia, infissi e tutti i bonus per la casa, compreso il bonus barriere (per l’abbattimento delle barriere architettoniche).

I crediti accumulati, secondo l’Ance, ammontano a circa 15 miliardi e sono a rischio 25mila aziende.

Aggiorneremo i nostri Lettori se ci saranno prossimi sviluppi in merito

Seguici

Entra  Gruppo WhatsApp e riceverai notizie sul lavoro, invalidità, pensioni, sui vari bonus e Legge 104.

Nel gruppo Facebook potrai confrontarti con migliaia di persone: Pensioni ultime news, legge 104, bonus e agevolazioni

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE