Novità nel Decreto aiuti bis: dal prezzo benzina alla pensione con proroga bonus 200 euro

Approvato il Decreto aiuti bis, la bozza ha subito molte modifiche e critiche da parte dei sindacati. Nella conferenza stampa il premier Mario Draghi ha sottolineato che il decreto leggi aiuti bis vale “15 miliardi, più altre due per misure aggiuntive”. In tutto il totale degli stanziamenti è pari a 17 miliardi che si aggiungono ai circa 35 miliardi delle norme già approvate. Analizziamo in breve tutte le novità del decreto.

Decreto aiuti bis: tutte le novità

Assegno unico figli: No alla proposta di utilizzare i fondi per l’assegno unico figli, non utilizzati di circa 630 milioni. La proposta non è stata sostenuta da nessuno dei partiti presenti al tavolo tecnico.

Decontribuzione degli stipendi sotto i 35.000 euro annui

Approvato un aumento pari all’1,2% dello sconto dei contributivi, il valore totale è così del 2%.

Pensioni

Anticipata la rivalutazione con un aumento pensionistico del 2%, già dal mese di ottobre.

Bonus 200 euro

Esteso alle categorie attualmente escluse con retroattività da luglio.

Prezzo della benzina

Sconto sulle accise di 25 centesimi fino al 20 settembre

Carburanti agricoli

Sospeso il diritto delle aziende di cambiare, in modo unilaterale, i contratti di energia (luce e gas).

Sconto in bolletta

Per il quarto trimestre 2022, Arera provvede ad annullare le aliquote relative agli oneri di sistema elettrico per le utenze domestiche e non domestiche di bassa tensione con potenza disponibile fino a 16,5 w.

Scuola

In arrivo il “docente esperto” che guadagnerà 5.650 euro l’anno sotto forma di “assegn ad personam annuale”. La nuova figura professionale sarà inserita nell’anno scolastico 2023/2024.

Bonus TV

50 euro di bonus TV per l’acquisto di apparecchi satellitari e di ricezione televisiva. Ma bonus anche per l’adeguamento egli impianti di trasmissione.

Queste sono le principali notizie, ma il decreto è molto ampio e cercheremo a breve di approfondire ogni provvedimento.

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE