Indennizzo commercianti (Indcom) 2024 di 598 euro al mese a partire da 57 anni e fino alla pensione: in arrivo i pagamenti

L’INPS ha autorizzato i pagamenti degli indennizzi commercianti (Indcom). Inoltre, indica la data fino a quando l’indennizzo potrà essere pagato. Analizziamo tutte le ultime novità.

L’INPS con il messaggio n. 1785 del 9 maggio 2024, ha comunicato alle sedi territoriali l’autorizzazione per procedere con i pagamenti dell’Indcom (Indennizzo commercianti) per le domande pervenute dal 1 gennaio al 30 aprile 2024.

Indennizzo commercianti: al via i pagamenti per le domande fino al 30 aprile 2024

L’indennizzo commercianti consiste nell’erogazione di un trattamento pensionistico minimo di 598,61 euro al mese per il 2024, erogato ogni mese fino al raggiungimento dei 67 anni (età pensionabile nel 2027).

L’Indcom spetta ai titolari e coadiutori di attività commerciali al minuto che abbiano una sede fissa, sono inclusi gli agenti rappresentanti di commercio, gli operatori commerciali su aree pubbliche e coloro che operano nella somministrazione di alimenti e bevande. L’INPS ha integrato nel beneficio, con l’art. 11 – ter del decreto legge n. 101/2019, anche coloro che hanno cessato l’attività dal primo gennaio 2017.

I tempi per le domande INDCOM dal 1° maggio 2024

L’INPS con il messaggio n. 1785/2024 ha confermato la liquidazione delle domande presentate dal primo settembre 2023 al 30 aprile 2024.

Per le domande presentate dal primo maggio, l’istituto ha annunciato che pubblicherà un nuovo messaggio dopo aver verificato gli stanziamenti di risorse.

Per conoscere i requisiti e presentare domanda, leggi la scheda INPS qui: Indennizzo per cessazione definitiva dell’attività commerciale

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE