Legge 104 e visita di revisione: riuscirò ad avere il comma 3?

La Legge 104 prevede agevolazioni per coloro che hanno una disabilità grave (art. 3 comma 3). Le agevolazioni riguardano non solo il disabile ma anche il familiare che lo assiste.

Un Lettore ci chiede: “Ho la legge 104 art. 3 comma 1, alla prossima visita di aggravamento riuscirò a prendere il comma 3?

Come ottenere la legge 104 art. 3 comma 3

Per capire come ottenere il comma 3, bisogna prima capire la definizione di disabile con handicap grave. Nello specifico, si tratta di un soggetto che una minorazione fisica singola o plurima, o un soggetto con ridotte capacità funzionali, correlate all’età, che per svolge atti di vita quotidiana, hanno bisogno di un’assistenza permanente e continuativa, sulla sfera relazionale e individuale.

Pillole malattia
Visita medica e aggravamento malattia (Foto Canva)

Il comma 3 è riconosciuto da una Commissione medico legale dell’ASL di appartenenza, che è integrata dal medico dell’INPS.

Se un soggetto, a cui è stata riconosciuta la legge 104 art. 3 comma 1, ha un aggravamento delle patologie di cui è affetto, nella visita di revisione la Commissione medica, può riconoscere la disabilità grave (comma 3)

È importante presentarsi alla visita con un’idonea documentazione medica che attesti l’aggravamento della malattia. In alcuni casi, dove le diagnosi sono complesse, è opportuno far presenziare alla visita della Commissione medica dell’ASL, anche il medico curante che conosce in ogni particolare l’anamnesi del suo paziente.

Ti potrebbe interessare anche la circolare n. 39 del 4 aprile 2023 che modifica permessi e congedi per i lavoratori caregiver.

Seguici

Entra  Gruppo WhatsApp al n. 3791227826 e riceverai notizie sul lavoro, invalidità, pensioni, sui vari bonus e Legge 104.

Nei gruppi Facebook puoi confrontarti con migliaia di persone con i tuoi stessi interessi:
Pensioni ultime news, legge 104, bonus e agevolazioni
Assegno Unico e Universale figli
Offerte di lavoro e assunzioni dirette (aziende private e concorsi)
Bonus casa: Superbonus – Ecobonus – Sismabonus – Agevolazioni – Fisco

Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE