Pignoramento delle pensioni: limite innalzato a 1.000 euro, il twitt dell’INPS

L’INPS è presente sui social e giorno per giorno comunica le novità per i cittadini. Il twitt di oggi avvisa i pensionati che è cambiato il limite di impignorabilità delle pensioni, con un innalzamento a 1.000 euro.

Sul sito istituzionale, nella rubrica notizie, è stato pubblicato l’avviso il giorno 6 aprile. L’Istituto comunica che la legge n. 142 del 21 settembre 2022, di conversione del decreto Aiuti-bis, ha modificato il limite di impignorabilità delle pensioni, portandolo ad un valore di 1.000 euro, considerato il “limite vitale” sotto il quale le pensioni non si possono pignorare.

Logo INPS
Limite Pignoramento Pensioni (Bonus24Ore)

Limite di pignoramento delle pensioni innalzato a 1.000 euro

Le somme corrisposte dall’INPS dovute a titolo di pensione, indennità o altri assegni di quiescenza, non possono essere pignorate per un valore corrispondente al doppio della misura massima dell’assegno sociale corrisposto mensilmente, considerando un minimo di mille euro.

Il nuovo limite ha efficacia retroattiva dal 22 settembre 2022, come comunicato con la circolare INPS n. 38 del 3 aprile 2023, che contiene tutti i chiarimenti normativi e le ultime novità.

Seguici
Entra  Gruppo WhatsApp al n. 3791227826 e riceverai notizie sul lavoro, invalidità, pensioni, sui vari bonus e Legge 104.

Ti potrebbe interessare anche la circolare n. 39 del 4 aprile 2023 che modifica permessi e congedi per i lavoratori caregiver.

Nei gruppi Facebook puoi confrontarti con migliaia di persone con i tuoi stessi interessi:
Pensioni ultime news, legge 104, bonus e agevolazioni
Assegno Unico e Universale figli
Offerte di lavoro e assunzioni dirette (aziende private e concorsi)
Bonus casa: Superbonus – Ecobonus – Sismabonus – Agevolazioni – Fisco
Angelina Tortora
Angelina Tortorahttps://bonus24ore.it
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il Lettore nel disbrigo delle pratiche dalle più semplici alle più complesse. Direttrice di varie testate giornalistiche e impegnata in vari progetti editoriali e sociali.
ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE