Pescocostanzo ospita veterinari e allevatori dell’Abruzzo e Molise a confronto

Veterinari e allevatori a confronto in Abruzzo, precisamente a Pescocostanzo, per dire no alla burocrazia e incentivare la semplificazione.

L’incontro si terrà mercoledì 5 giugno 2024 alle ore 16,00 nell’incantevole borgo di Pescocostanzo, e precisamente all’Auditorium San Nicola, che verrà poi chiuso in bellezza con una degustazione di formaggi tipici della zona e di pane di grani antichi.

Veterinari e dottori dell’Abruzzo e del Molise hanno scelto Pescocostanzo

Veterinari e dottori dell’Abruzzo e del Molise hanno scelto Pescocostanzo per questo evento e non è un caso; il paese è direttamente parte in causa in quanto il settore lattiero-caseario è molto presente sul territorio e tanti sono gli allevatori che dedicano la loro vita alle loro aziende dedite alla zootecnia.

L’evento in programma mercoledì 5 giugno 2024 alle ore 16,00, si terrà all’Auditorium San Nicola e servirà a discutere il regolamento UE 2017/65 e la sua flessibilità e tutte le sue osservazioni in particolare nelle zone montane. In primis gli addetti ai lavori che vi prenderanno parte, sono iscritti agli Ordini dei Veterinari e Medici di Campobasso e L’Aquila.

Chiarimenti sulla flessibilità della norma per le piccole strutture zootecniche

L’obiettivo dell’evento è quello di chiarire con le piccole strutture zootecniche la flessibilità sulla norma esistente, in particolare alle microimprese ubicate in aree legate a determinati vincoli geografici, ad usare prodotti e metodi tradizionali in modo da facilitare la lavorazione a beneficio e a tutela del rischio, a garantire così la sanità dell’animale, la sicurezza alimentare e di conseguenza il benessere.

Interverranno all’evento i diretti interessati tra cui gli allevatori, i rappresentanti locali e i produttori, e ancora:

Filippo Fuorto, Presidente Ordine dei Veterinari dell’Aquila

Don Peppino Cardegna, Parroco di Vinchiaturo

Angelo Niro Presidente Ordine dei medici Veterinari della provincia di Campobasso

Pierluigi Milone, esperto senior e coordinatore ARSAP

Giovanni Granitto, Dirigente Veterinario Ministero della Salute

Liliana Carlomagno, Dirigente Veterinaria ASL 1 Abruzzo

Veterinari e allevatori a Pescocostanzo: degustazione con formaggi tipici

Alla fine dell’evento seguirà un intervento a conclusione del Sindaco del Comune di Pescocostanzo, Roberto Sciullo. Per concludere poi l’evento in bellezza, seguirà una degustazione di formaggi tipici del posto offerti dagli allevatori pescolani e in più anche del pane di grani antichi, proprio come veniva gustato un tempo.

In apertura e chiusura dell’evento ci sarà un momento di musica interpretato dalla mezzosoprano prof.ssa Maria Emanuele, che interpreterà vari brani musicali.

Ti potrebbe interessare anche: Il Comune di Castel di Sangro inserisce la tassa di soggiorno dal 1 aprile 2024

ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE