Gli alimenti ricchi di potassio migliorano la salute del cuore delle donne

Un recente ricerca scientifica ha rilevato che le persone consumano troppo sodio. In genere il consumo eccessivo avviene sotto forma di sale negli alimenti trasformati e ultra-lavorati a cui molti trovano difficile resistere.

Alimenti ricchi di potassio migliorano il cuore: estratto dello studio

Una dieta ricca di sodio può aumentare il rischio di sviluppare la pressione alta, che è un fattore di rischio chiave per le malattie cardiovascolari (CVD), responsabile di circa un quarto di tutti i decessi negli Stati Uniti.

Una nuova ricerca riportata su Medical News Today questa settimana indica che le donne possono compensare parte del rischio rappresentato da una dieta ricca di sodio consumando cibi più ricchi di potassio. Tuttavia, lo studio ha scoperto che l’associazione tra potassio nella dieta e pressione sanguigna era molto meno forte negli uomini.

Nel complesso, lo studio ha rilevato che le donne che avevano assunto una concentrazione di più alta di potassio avevano un rischio di eventi cardiovascolari inferiore del 13% rispetto a quelli con il più basso.

È interessante notare che la relazione tra potassio ed eventi cardiovascolari era indipendente dall’assunzione di sale. Il potassio dietetico sembra svolgere un ruolo più ampio nella salute del cuore rispetto alla riduzione degli effetti del sodio: dai un’occhiata al nostro elenco di alimenti ricchi di questo elettrolita essenziale per vedere come potresti aggiungere di più ai tuoi pasti.

Potrebbe interessare anche un recente studio: Alzheimer: 6 aspetti spesso sottovalutati e fraintesi

ARTICOLI CORRELATI

DALLO STESSO AUTORE